Prestiti Personali

Prestiti Personali ad Asti

Agenzia Vera è la soluzione per chiunque ricerchi liquidità e al contempo affidabilità!

Agenzia Vera mira ad un rapporto col cliente basato sulla trasparenza e sulla fiducia. Nella nostra agenzia potrai trovare personale esperto e disponibile, sempre pronto per spiegarvi di cosa ci occupiamo.

A tale proposito vediamo più nel dettaglio che cos’è un prestito personale…

Che cos’è un prestito personale?

Il prestito personale è un prodotto di credito al consumo, che consiste nel finanziamento, da parte di una banca o di un’agenzia di credito, di una certa somma.

Il prestito personale rientra nella categoria dei prestiti “non finalizzati”, cioè in quelle operazioni di finanziamento che non sono direttamente collegate all’acquisto di uno specifico bene o servizio.
Nel caso in cui la richiesta di finanziamento venga accettata, l’erogazione della somma stabilita avviene direttamente nelle mani del consumatore e non ad una terza parte.
Il prestito personale viene normalmente concesso da banche e da istituti finanziari specializzati.

Generalmente la concessione di un prestito personale non comporta la presentazione di diritti di pegno o ipoteca su beni di proprietà del richiedente; talvolta però, allo scopo di limitare il rischio di insolvenza, gli Istituti finanziatori sottopongano al richiedente un contratto.
Tale contratto solitamente prevede la cambializzazione delle rate. Per cambializzazione delle rate si intende l’autorizzazione, concessa dal richiedente all’istituto finanziatore, alla stipula della cessione di una parte dello stipendio in caso di insolvenza.

Un nostro esperto sarà a disposizione per una Consulenza Gratuita in agenzia o a casa tua, anche con altri finanziamenti in corso o protestati.

Alcuni criteri di valutazione generali per la concessione di un prestito personale

Alcuni criteri di valutazione su cui si basa la concessione o meno del prestito personale sono i seguenti:

  • Politiche di rischio:
    Ogni Istituto applica una propria politica di rischio nella valutazione delle richieste, basandosi sui dati statistici che possiede, “credit scoring”. Tali dati costituiscono lo strumento che consente all’Istituto di mantenere le insolvenze al di sotto di un determinato livello.
  • Livello di reddito:
    L’accettazione delle richieste è normalmente subordinata anche alla valutazione del livello di reddito del richiedente e al rapporto tra quest’ultimo e l’eventuale rata di rimborso.
  • Affidabilità creditizia:
    L’affidabilità creditizia del richiedente è molto importante. In questa valutazione gli Istituti di credito si limitano a stimare il livello di rischio connesso a ciascuna richiesta, anche sulla base dei rapporti di credito forniti dalle Centrali Rischi.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contattaci oppure passa in filiale!

Richiedi una consulenza gratuita!


    CONTATTACI

    ORARI

    Dal lunedì al Venerdì
    9:00 – 12:30 | 14:30 – 19:00